Qualche mese fa, Serenis, una piattaforma che mette in contatto le persone in cerca di aiuto con specialisti nel settore della psicologia, ha condotto un sondaggio su 3.000 suoi utenti dal quale è emerso che per una persona su cinque spinta a cercare aiuto dallo stress percepito sul luogo di lavoro, alla fine della terapia era davvero il contesto lavorativo il principale responsabile del malessere. Senza contare tutte le persone che vivono male la propria quotidianità lavorativa ma che non ne parlano. In base alla ricerca Employee Wellbeing Survey 2023 pubblicata da Yahoo Finance, il 90% degli oltre duemila dipendenti intervistati pensa che le strutture e le offerte per il benessere siano fondamentali nella scelta di un posto di lavoro. I desideri sembrano però scontrarsi con la realtà. Infatti, circa due intervistati su tre riporta di aver vissuto in ufficio situazioni negative per il proprio benessere, dovute a eccessivi carichi di lavoro, scarso riposo e assenza di gratificazioni, che hanno causato frustrazione, esaurimento e demotivazione. Come è possibile rendere più sereno il clima lavorativo? La serenità è uno stato emotivo contraddistinto da calma, tranquillità e sensazione di pace interiore associate a lucidità di pensiero. “Serenità può avere un’accezione diversa da persona a persona, ma in generale può essere definita come una sensazione di benessere sia sotto l’aspetto emotivo sia sotto l’aspetto cognitivo, che consente di affrontare la quotidianità senza essere sopraffatti né da emozioni né da pensieri negativi”.
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